Città sostenibili | 29-04-2022
Juri Franzosi

ESG: come superare la confusione generata da tre lettere, semplici, innocenti e stimolanti?

Il BV_Eye di marzo su ESG

Tempo di lettura 3 minuti.


“A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio”. Mi piace iniziare così questo articolo. Con Oscar Wilde. Il motivo lo scoprirai nell’intervista a Marco Marcatili - Responsabile Sviluppo per la sperimentazione di servizi innovativi e la ricerca di nuovi mercati di Nomisma - da cui speravo (ingenuamente) di poter trovare qualche risposta per comprendere un po' meglio lo scenario ESG attuale.

Per continuare a leggere questo articolo

Entra nella community!

Sei già iscritto? Continua a leggere

Juri Franzosi

Biografia

Articoli correlati

Dire, fare, abitare

BV_eye Affordable Housing

Casa è un oggetto, abitare è un’azione: serve un soggetto quindi. Serve progettare avendo chiari obiettivi e persone uscendo dalla logica di misurare la vita delle persone solo in relazione allo spazio. Serve trovare un orizzonte comune di proposte fattive. Perché vivere non è lo stesso che abitare. Sono stati …

Leggi

Juri Franzosi

2023: fuga dal budget

Sosteniamo la finanza o finanziamo la sostenibilità?

Incredibile scoperta! Come generare engagement nell’azienda? Mettendo al centro il bene comune, e non l’interesse della sola community.

Leggi

Juri Franzosi

Finanza, sostenibilità, B Corp.

Sosteniamo la finanza o finanziamo la sostenibilità?

Nel provare a rispondere, tenete conto che oggi alcuni investimenti valgono sei volte tanto… Ne abbiamo parlato con Francesco Bicciato, executive director del Forum per la Finanza Sostenibile e Serena Porcari, Presidente di Dynamo Academy, consigliere delegato Fondazione Dynamo Onlus, Paolo Braguzzi, membro del Supervisory Board di B Lab Europe …

Leggi

Juri Franzosi

ESG Fever! Terza Parte

3/3 – Generiamo comunità sostenibili!

Nel 2015 venivano formalizzati i 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (in inglese “Sustainable Development Goals”, abbreviato semplicemente in SDGs) dell’Agenda 2030 dell’ONU. L’obiettivo numero 11 in particolare è dedicato alle città e agli insediamenti umani e riflette sulla forma che lo sviluppo sostenibile dei centri urbani possa e debba assumere …

Leggi

Elena Stoppioni

ESG Fever! Seconda Parte

2/3 – Se non riesci a misurarlo, non puoi migliorarlo

La PRI Association parla di integrazione ESG come “l’inclusione esplicita e sistematica dei criteri ESG nell’analisi e nelle decisioni di investimento”. In altre parole, l’integrazione ESG è l’analisi di tutti i fattori materiali nell’analisi e nelle decisioni di investimento, inclusi i fattori ambientali, sociali e di governance (ESG).

Leggi

Elena Stoppioni

ESG Fever! Prima Parte

1/3 – Real Estate per l’umanità

Sono passati 20 anni da quando, al Summit mondiale dello sviluppo sostenibile del 20021, per la prima volta la sostenibilità è stata inquadrata come intersezione necessaria dei suoi tre aspetti: economico, sociale e ambientale. La nascita dei criteri ESG è avvenuta lì, a Johannesburg. Ma il concetto di sostenibilità viene …

Leggi

Elena Stoppioni